Il Centro Turistico ACLI è il servizio creato dalle ACLI per dare risposta alle esigenze di autorganizzazione del tempo libero da parte dei suoi associati. E’ una delle più prestigiose Associazioni di Turismo Sociale ed opera da molti anni nella promozione del settore inteso come occasione di crescita umana e culturale, secondo un criterio che favorisce, in particolare, la pratica turistica di Gruppo, il Turismo della famiglia, della Terza età e dei Giovani.
I programmi futuri che il CTA sta approntando riguardano la valorizzazione del Patrimonio Turistico Nazionale attraverso il Turismo rurale, l’Agriturismo, il Turismo sostenibile e l’innalzamento della qualità della vita mediante il rispetto dell’ambiente.
Il Centro Turistico ACLI:
- è una Associazione, senza scopo di lucro, riconosciuta dal Dipartimento del Turismo quale Associazione di promozione del Turismo sociale e Giovanile
- è tra le Associazioni che, a livello nazionale ed esclusivamente per i propri soci, esercitano attività turistiche e ricreative ( Legge del 29 marzo 2001 n.135 )
- è socio dell’AITR: l’Associazione Italiana per il Turismo Responsabile
- è membro del Bits: Bureau International du Tourisme Social
- è membro della Fitus: Federazione Italiana Turismo Sociale
La mission del CTA, oggi:
contribuire a trasformare il “turista” in “viaggiatore consapevole e responsabile” verso il territorio che visita, ma soprattutto verso la realtà sociale con la quale viene in contatto.
gestire il turismo sociale con una “nuova qualità” , non solo per quanto riguarda il “prodotto turistico” e la sua accessibilità economica ma soprattutto nel rapporto con l’utente, specie se appartenente a quella categoria di “soggetti deboli “quali gli anziani, i disabili, le famiglie con bambini, i migranti.
essere “associazione di promozione sociale” competente, diffusa sul territorio in sinergia associativa, al servizio dei soci e in rapporto con le Istituzioni.
Ha, inoltre, il riconoscimento del Dipartimento del Turismo e della legge n.135 del 29-3-2001 quale associazione a livello nazionale con deroga ad esercitare attività turistiche.
Il CTA Nazionale riceve il Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile
Il 15 gennaio 2014, alle ore 12.00, presso la Sala del Consiglio Nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, si è svolta la conferenza stampa per l’assegnazione del Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile.
Il Premio, istituito dalla Commissione Europea, è il simbolo della volontà di selezionare e premiare tre soggetti che, nel corso della loro attività, hanno realizzato iniziative importanti per favorire l’accessibilità dei servizi turistici a tutti gli utenti, in modo da vivere, senza preclusioni, il tempo libero.
Il CTA Nazionale è stato selezionato come runner-up, quale Associazione impegnata, a partire dal 1995, nell’analisi del mercato turistico rivolto alle persone con disabilità e nella promozione della cultura del “turismo per tutti”.
“Riceviamo questo riconoscimento – dichiara il Presidente Nazionale CTA, Giuseppe Vitale – con la soddisfazione di chi, da anni, si è impegnato, con continuità, alla realizzazione di progetti specifici di sensibilizzazione ed all’erogazione di servizi turistici accessibili. Per il CTA – continua Vitale – l’accezione corretta di accessibilità include non solo l’accessibilità strutturale, ma anche quella della mobilità, di tutti i sistemi integrati di turismo, di informazioni corrette ed attendibili e di fruibilità delle proposte turistiche”.
“Proprio riguardo al tema del massimo accesso alle proposte turistiche – conclude Vitale – un particolare merito va riconosciuto a Matteo Altavilla, che, come Presidente della struttura CTA “La Rosa Blu” di Padova, promuove, da circa vent’anni, un insieme di iniziative di turismo accessibile ed assistito, fruibili, attraverso la nostra rete territoriale, dai soci di tutta la Penisola. Inoltre, come Vicepresidente Nazionale CTA e Referente alla Formazione mette, ogni giorno, la propria esperienza a favore degli operatori, per sensibilizzarli alla cultura dell’accessibilità”.
Presenti, come relatori, il Dirigente Generale Incaricato Turismo MIBACT, Dott. Roberto Rocca, il Coordinatore del Progetto, Dott. Stefano Landi, ed il Sottosegretario di Stato, la Dott.ssa Simonetta Giordani, che ha espresso la propria ammirazione per l’attività svolta, in questi anni, dal Centro Turistico Acli.